PiGreco Day – Edizione 2024 (14-3-2024)

La nostra 9° edizione del Pi day si svolgerà il 14 marzo 2024.

Spettacoli, giochi e mostre per dimostrare che la matematica non è una disciplina così asettica e avulsa dal mondo reale.

Il programma della mattinata prevede per i nostri allievi di prima liceo una visita, organizzata dalla classe 2°B, nei luoghi di Torino legati alla matematica.

Nel pomeriggio, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado si cimenteranno in una gara a squadre, gli Happygames. e saranno impegnati a risolvere quesiti matematici e logici lontani dagli esercizi che normalmente vengono svolti in classe.

PiGreco Day Edizione 2023 – Scuole Medie

Il pomeriggio del 14 MARZO è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che si cimentano in una gara di giochi matematici, gli Happygames. Le squadre sono composte da 10 studenti. Non ci sono limiti al numero di squadre che può presentare ogni singola scuola.

Queste gare e la scelta dei giochi con cui i ragazzi si cimentano, hanno lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.

Ore

• 14-14.30: accoglienza delle squadre
  • 14.30-15: illustrazione dei giochi e delle modalità di svolgimento
  • 15-16: svolgimento dei giochi
  • 16-17: incontro con il dott. Diego Boggio, ideatore dei giochi
  • 17: premiazione dei vincitori

Prima e dopo lo svolgimento dei giochi, in attesa della premiazione, i ragazzi saranno coinvolti anche in attività organizzate dai nostri studenti iscritti al Liceo Potenziato in Matematica e potranno visitare la mostra allestita dalla classe 2° E su personaggi e luoghi della matematica e della scienza di Torino e dintorni.

Le squadre potranno fare le visite guidate attraverso prenotazioni contestuali alle iscrizioni.

COPIA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Gli studenti della classe 2°E allestiranno una mostra dedicata a luoghi e personaggi di Torino e dintorni legati alla matematica e alla scienza.