Presentazione

Il liceo classico, orgoglio e tradizione della scuola italiana, costituisce da sempre il percorso di eccellenza del nostro sistema formativo.

liceo

La sua peculiarità consiste nell’offrire ai giovani una preparazione solida e articolata ed un metodo di studio rigoroso. Le discipline umanistiche, approfondite con attenta analisi critica, costituiscono le materie caratterizzanti ma non esclusive: esse si coniugano infatti con lo studio altrettanto puntuale delle discipline matematico-scientifiche e della lingua inglese e con l’uso delle nuove tecnologie nei laboratori informatico, multimediale, linguistico.

Al termine del percorso quinquennale gli allievi acquisiscono, oltre ad un ricco bagaglio di conoscenze, capacità espositive e critiche, attitudine all’approfondimento, flessibilità di fronte a problematiche nuove, abitudine ad uno studio metodico e razionale: tali doti consentono di affrontare con sicurezza gli studi universitari presso qualsiasi facoltà.

Questi obiettivi si raggiungono grazie alle forti motivazioni degli allievi: il requisito necessario per un buon esito degli studi liceali classici è infatti la convinzione che la scuola non costituisca un semplice dovere, ma un valore, un investimento personale e culturale, un ambito nel quale si cresce come studenti e come cittadini.

Al liceo Alfieri, dove si lavora in un clima sereno, improntato a reciproco rispetto e serietà di intenti, questi risultati si ottengono attraverso un piano dell’offerta formativa che propone una giusta sintesi fra la tradizione ed il rinnovamento: per questo sono nati i corsi di Comunicazione, del Liceo per l’Europa e il Liceo classico per le Scienze.eo classico, orgoglio e tradizione della scuola italiana, costituisce da sempre il percorso di eccellenza del nostro sistema formativo.