Liceo Classico DELLA COMUNICAZIONE

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. A partire dall’anno scolastico 2003-04 il Liceo Alfieri ha attivato il corso sperimentale del LICEO CLASSICO DELLA COMUNICAZIONE.

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

Con l’attuale riforma dei Licei quella sperimentazione è diventata un indirizzo, che intende rispondere a diverse considerazioni:

• l’esigenza di riformulare il programma tradizionale del Liceo Classico in una proposta didattica più moderna, che sappia coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica con le richieste formative di un mercato del lavoro ad alto contenuto tecnologico e con i linguaggi diversificati della società;
  • la richiesta generalizzata di competenze comunicative, requisito necessario non soltanto per attività lavorative specificatamente collegate alla comunicazione (giornalismo, insegnamento, ecc.), ma per qualsiasi tipo di libera professione o attività manageriale;
  • le attese dell’utenza, che vede nel Liceo Classico un riferimento formativo di qualità ma, nel contempo, aspira a percorsi attualizzati;
  • la centralità della comunicazione, intesa come varietà di linguaggi (letterario, giornalistico, televisivo, cinematografico, pubblicitario) e di “messaggi”, che i giovani devono imparare a decodificare e a padroneggiare.

Elemento caratterizzante dell’indirizzo resta lo studio della cultura greco-latina che costituisce uno strumento fondamentale per la comprensione del mondo contemporaneo nei suoi diversi aspetti e fornisce la flessibilità necessaria per seguirne il rapido sviluppo.

L’impostazione dello studio delle materie ha però una nuova impronta e il fulcro sono l’analisi e lo studio dei Linguaggi Multimediali, condotti attraverso il supporto di esperti esterni alla scuola per approfondimenti nel campo del giornalismo, dell’informatica, del cinema, del teatro, della televisione e della radio.

In questa prospettiva, il LICEO CLASSICO DELLA COMUNICAZIONE prevede quattro momenti formativi integrati:

• PROGRAMMI TRADIZIONALI: i programmi ministeriali vengono seguiti e svolti integralmente per tutte le materie previste dal curriculum.
  • MATERIE INTEGRATIVE: nel biennio, sono stati introdotti in orario curricolare moduli di una disciplina specifica, Linguaggi Multimediali, che prevedono corsi (tenuti da docenti esterni) di giornalismo, cinema, teatro, progettazione multimediale, linguaggio televisivo e pubblicitario. Alcuni di questi corsi (come giornalismo e teatro) vengono approfonditi nel corso del triennio, affiancati ed integrati dall’introduzione di nuovi moduli, quali comunicazione nel mondo antico e scrittura professionale, sempre tenuti da docenti esterni. E’ curato anche l’aspetto della comunicazione scientifica attraverso l’attuazione di corsi specifici. Tutti i corsi prevedono una verifica e una valutazione finale.
  • USO DELLE TECNOLOGIE: laboratorio linguistico, informatico, teatrale, cinematografico, elaborazioni grafiche.
  • STAGE IN ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: nel secondo anno del triennio è previsto uno stage nella redazione del quotidiano nel quotidiano La Stampa, da considerarsi a tutti gli effetti “tempo scuola”, in cui gli studenti sono seguiti da giornalisti del quotidiano in qualità di tutor.

Inoltre ogni anno alcune classi, a rotazione, partecipano attivamente alle più importanti iniziative culturali cittadine, ad esempio curando il Bookblog del Salone del Libro e collaborando con il SottoDiciotto Film Festival.

Il lavoro del liceo Classico della Comunicazione è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione e MultiDams e Facoltà di Lettere, il quotidiano La Stampa, il Club di Comunicazione d’Impresa presso l’Unione Industriale, l’Aiace, la Cooperativa Zenit Audiovisivi, la Compagnia Teatrale Genovese-Beltramo, Radio Centro 95.

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

topc10000p@istruzione.it

+39 011.66.31.941; +39 011.69.63.419