Liceo Classico PER LE ARTI, LA MUSICA E IL TEATRO
Linguaggi e forme dell’arte: guardare il mondo in modo creativo
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Classico
Cos'è
Musical theatre, street art, organizzazione e gestione di mostre d’arte, Festival e rassegne, manifestazioni artistiche presenti sul territorio, realizzazione di foto e filmati per la valorizzazione del patrimonio artistico…… le forme e i linguaggi delle arti sono vari e molteplici: conoscerli e saperli utilizzare costituisce una competenza fondamentale per la conoscenza della cultura classica.
A cosa serve
Il Liceo classico per la cultura musicale, il teatro e le arti si propone di integrare ed armonizzare l’insegnamento della cultura umanistica con l’ambito artistico affinché si possa creare un dialogo costruttivo tra le discipline. Elemento caratterizzante dell’indirizzo resta lo studio della cultura greca e latina, integrato però da moduli dedicati all’acquisizione di specifiche competenze artistiche. I moduli si svolgono sia nell’orario curriculare che nel pomeriggio, questi sono caratterizzati da un’impostazione laboratoriale e si avvalgono anche del supporto di qualificati esperti esterni ponendosi come obiettivo quello di dare agli alunni uno spazio di visibilità al termine dei lavori mediante la realizzazione di mostre, spettacoli ed eventi dedicati.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
topc10000p@istruzione.it
Telefono
+39 011.66.31.941; +39 011.69.63.419