SVEGLIARSI ADULTI. Vita di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi

Venerdì 23 gennaio 2026 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso il Liceo Classico Vittorio la scrittrice Roberta Mori presenterà il suo libro "SVEGLIARSI ADULTI. Vita di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi" (ed. Einaudi, 2025)
L’autrice, Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino), ne parlerà con lo storico Aldo Salassa (Novecento.org, Istoreto).
L’incontro, rivolto a studenti e docenti del Liceo e a tutti gli interessati, propone un'indagine storica e biografica sulla vita di Delmastro, che fa luce sull'uomo dietro il mito letterario.
Chi era Sandro Delmastro (Torino, 7 settembre 1917 - Cuneo, 3 aprile 1944)?
Certamente un amico di Primo Levi, ma anche un ex allievo del Regio Liceo-Ginnasio Vittorio Alfieri. Fu un alpinista e poi un capo partigiano, ucciso dai fascisti. Ma Sandro è impresso nelle menti dei lettori anche e soprattutto come l'indimenticabile protagonista del racconto Ferro nel Sistema periodico di Levi:
"Vedere Sandro in montagna riconciliava col mondo, e faceva dimenticare l’incubo che gravava sull’Europa. Era il suo luogo, quello per cui era fatto, come le marmotte di cui imitava il fischio e il grifo: in montagna diventava felice, di una felicità silenziosa e contagiosa, come una luce che si accenda. Suscitava in me una comunione nuova con la terra e il cielo, in cui confluivano il mio bisogno di libertà, la pienezza delle forze, e la fame di capire le cose che mi avevano spinto alla chimica.”
Con il sostegno degli studenti del Liceo Alfieri impegnati nell'attività di Formazione Scuola Lavoro Biblioteca 2.0 e Racconti di un moderno passato.
