Calendario Esami Agosto 2024

26 AGOSTO 2024

Ore 10,00 
Prova scritta ITALIANO (ginnasio/liceo) durata 3 ore
ITALIANO (liceo). Agli studenti saranno proposte due tracce di Analisi testuale – una di Letteratura e una sulla Commedia di Dante.
Gli esiti insufficienti saranno comunicati via mail direttamente agli interessati entro il 27 agosto alle ore 12,00.

Ore 15,00
Prova orale STORIA (liceo) Prova orale FILOSOFIA (liceo)
Prova orale GEOSTORIA (ginnasio) Prova orale SCIENZE
Prova orale STORIA DELL’ARTE Prova orale SCIENZE MOTORIE 

27 AGOSTO 2024

Ore 9,00 Prova scritta LATINO (ginnasio/liceo)
LATINO (ginnasio). Le prime due ore sono impiegate per la traduzione; alla fine verrà ritirato il dizionario, fornita una nuova fotocopia del testo e gli allievi risponderanno ad una serie di domande morfo-sintattiche sul testo tradotto, durata 30 minuti. Gli studenti con piano didattico personalizzato invece del questionario scritto sosterranno una prova orale e la durata della prova scritta sarà di due ore e trenta minuti.

LATINO(liceo). La prova, della durata di due ore, consisterà in un breve testo, da tradurre con l’ausilio del vocabolario, accompagnato da due o tre domande di comprensione del testo. Gli allievi con PDP avranno diritto a un tempo maggiore per svolgere la prova (dalle 9 alle 11,30).
LATINO (liceo). Gli esiti insufficienti saranno comunicati via mail direttamente agli interessati entro il 29 agosto alle ore 10,00.

28 AGOSTO 2024

Ore 9,00 Prova scritta GRECO (ginnasio/liceo)
GRECO (ginnasio).
Le prime due ore sono impiegate per la traduzione; alla fine verrà ritirato il dizionario, fornita una nuova fotocopia del testo e gli allievi risponderanno ad una serie di domande morfo-sintattiche sul testo tradotto, durata 30 minuti. Gli studenti con piano didattico personalizzato invece del questionario scritto sosterranno una prova orale e la durata della prova scritta sarà di due ore e trenta minuti.
GRECO(liceo). La prova, della durata di due ore, consisterà in un breve testo, da tradurre con l’ausilio del vocabolario, accompagnato da due o tre domande di comprensione del testo. Gli allievi con PDP avranno diritto a un tempo maggiore per svolgere la prova (dalle 9 alle 11,30).

GRECO (liceo). Gli esiti insufficienti saranno comunicati via mail direttamente agli interessati entro il 29 agosto alle ore 10,00.

29 AGOSTO 2024

Ore 9,00 Prova orale MATEMATICA-FISICA (ginnasio/liceo)
Ore 15,00 Prova orale: ITALIANO (liceo)
Sosterranno la prova orale di italiano solo gli studenti del liceo che non avranno raggiunto una valutazione sufficiente nello scritto

30 AGOSTO 2024

Ore 9,00 Prova scritta/orale: INGLESE (ginnasio/liceo)
Durata prova scritta 1 ora. Dopo un'ora dal termine della prova scritta sosterranno la prova orale gli allievi di prima e seconda liceo e gli allievi del ginnasio insufficienti nella prova scritta.

Ore 10,00 Prova orale LATINO-GRECO (liceo)
Le prove orali di latino e greco sono un’ulteriore occasione di recupero a coloro che avessero riportato un esito insufficiente nella prova scritta. Gli allievi con PDP avranno più tempo per la prova scritta e affronteranno l’orale, al pari di tutti gli altri, solamente in caso di esito insufficiente nello scritto. L’esito finale dell’esame sarà dato dalla media fra le due valutazioni ottenute. A giugno, al termine delle lezioni, ogni insegnante individuerà e comunicherà ufficialmente ai propri allievi cinque passi di autore che abbia esaminato e proposto durante l’anno scolastico;tali passi figureranno anche in coda al programma svolto da ogni insegnante. Gli allievi rimandati dovranno rivederli (e questo dovrebbe rafforzare ulteriormente la loro preparazione anche per lo scritto) e, se insufficienti nella prova scritta, verranno interrogati in merito

Allegati

ESAMI_AGOSTO_2024.pdf